Itw by Antonio Isaja – Pics by Cristian “Murio” Murianni
Abbiamo raggiunto a Zurigo Markus Cadruvi di DeeCee Style – negozio di riferimento per i top brand heritage-classic-street – e gli abbiamo fatto qualche domanda; ecco la sua intw.CIAO MARKUS, PUOI PRESENTARE IL TUO NEGOZIO AI LETTORI DI CRACKERS… COME E QUANDO HAI FONDATO DEECEE STYLE?
Ho aperto DeeCee Style circa cinque anni fa qui nel cuore del distretto bancario di Zurigo… l’idea era di proporre un ampio range di abbigliamento e accessori provenienti dalla scena heritage e streetwear, per una clientela che durante i giorni lavorativi è sempre vestita con abiti formali e magari nel tempo libero, la sera o nel week-end cambia il proprio stile nel vestire e ama la tipologia di brand che trattiamo. Devo ammettere che all’inizio è stato difficile fidelizzare i clienti; non erano abituati a incontrare uno store con una visione completamente distaccata dall’immaginario dell’abbigliamento classico, usuale in questa zona… ora ci siamo conquistati la fiducia dei nostri acquirenti. Personalmente sono entrato in questo mondo più di venticinque anni fa, quando fondai il negozio VMC nel quartiere Niederdorf, dove sono partito vendendo capi militari vintage… il concetto e la scelta dei brand si son evoluti col tempo in un mix simile a DeeCee Style.
PUOI DIRCI QUALCOSA DI PIÙ SU ZURIGO… COME VIVE L’ABBIGLIAMENTO?
Diversi aspetti la rendono molto stimolante, soprattutto il melting pot culturale dato dalle più disparate nazionalità di chi ci abita… spesso sono persone che lavorano nell’ambito bancario-finanziario-assicurativo e viaggiano di frequente; il negozio è molto apprezzato per la diversità nell’offerta dei marchi – tutti di altissimo livello – la gente lo vede un po’ come il meglio dal mondo dell’abbigliamento racchiuso in una sola stanza!DA DOVE PROVIENE IL NOME DEECEE STYLE?
In realtà è più semplice di quanto si possa pensare: sono le iniziali di denim e casual, per un negozio in pieno stile denim e casual!
PUOI RACCONTARCI QUALI SONO I CRITERI NELLA SELEZIONE DEI BRAND IN VENDITA? COSA TI PORTA A SCEGLIERNE UNO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO?
Deve essere in sintonia con il mood e il sapore del negozio, rispettare quelle caratteristiche di qualità-stile-standard che contraddistinguono – ognuno a proprio modo – ogni brand all’interno di DeeCee Style. Per quanto riguarda la ricerca non sono il classico negoziante che visita le fiere, fa gli ordini e aspetta la merce nel punto vendita… o meglio, do anche un’occhiata ai trade-show per scovare qualche nuovo brand interessante oppure ordinare capi a quelli già presenti in-store, ma la risorsa più importante per la selezione dei marchi sono i miei clienti. Tengo in forte considerazione i loro gusti e anche i loro consigli, osservo molto come si vestono e, se hanno addosso un capo intrigante che non conosco, mi informo e ne parlo direttamente con loro per un’eventuale fornitura.PUOI FARCI UNA PICCOLA SELEZIONE DEI BRAND PIÙ RILEVANTI ALL’INTERNO DEL NEGOZIO?
Il brand più significativo per il nostro store è senza dubbio RRL, ma anche NEIGHBORHOOD, con cui ho iniziato da poco il rapporto lavorativo; penso sia un marchio che mi darà soddisfazioni all’interno di DeeCee, anche l’azienda giapponese 45RPM (con cui siamo ormai al quarto anno di collaborazione) sta riscontrando un enorme successo tra la mia clientela. Mentre dall’Italia posso dirti President’s, Roberto Collina, Jacob Cohen… sono marchi differenti ma sono apprezzati dai miei acquirenti. Non posso tralasciare Stone Island, una delle aziende più importanti nel mondo dell’abbigliamento grazie alle innovazioni del grande Massimo Osti, e infine Canada Goose.
QUALI SONO I PROGETTI FUTURI?
Non posso sapere bene quello che il futuro mi riserverà… posso dirti che noi a DeeCee Style continueremo a fare quello che facciamo secondo la nostra attitudine, cercando di raggiungere sempre più persone e farle affezionare al nostro negozio.PER CONCLUDERE, QUAL È IL SEGRETO DI DEECEE STYLE?
Il servizio e la dedizione per i nostri clienti; ognuna delle persone che lavora qui conosce bene ed è fan dei brand venduti, e cerca inoltre di trasmettere questa passione a tutti quelli che entrano da DeeCee Style.